La cattedrale di Salamanca è costituita da due cattedrali, quella vecchia e quella nuova. Il “vero” nome di esse è la Cattedrale di Santa Maria dell’Assedio.

La Cattedrale Vecchia è di stile romanico ed è stata terminata di costruire nel 1180, durante delle guerre, proprio per questo aveva anche il compito di protezione. Dopo la fine delle guerre questa Cattedrale venne usata come Università.

La Cattedrale Nuova unisce diversi stili, il gotico, rinascentista e barocco. Questa Cattedrale la iniziarono a costruire nel 1513 perchè la Cattedrale Vecchia era troppo piccola per “sostenere” tutti gli studenti che venivano a Salamanca per studiare nell’Università. Quest’opera si concluse nel 1733.

Questa è la facciata principale, l’entrata della Cattedrale Vecchia di Salamanca.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Questa quella della Cattedrale Nuova, che ha delle particolarità: tra le foglie di pietra (la pietra di Salamanca) sono presenti dei soggetti che hanno un significato. Per esempio la lepre che rappresenta la fortuna, oppure l’astronauta, il drago che mangia il gelato e altri animali o personaggi.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Questo è il famoso astronauta.

Volevo mostrarvi una cosa che però non fa parte della Cattedrale bensì dell’Università, e questo è diventato uno dei simboli principali di Salamanca: la Rana sul Teschio.

Vittoria

2 Commenti a “La Cattedrale di Salamanca”

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento