Per recuperare il tema “lasciare un segno”, di cui abbiamo parlato sia in italiano che in arte e per allenare lo spagnolo dopo la gita a Salamanca, guardatevi questo video sulla street art in Spagna.
Arte urbano para transformar: Boa Mistura at TEDxMadrid
Perché nasce il gruppo di artisti di cui si parla? Con quale obiettivo?
Di che cosa si occupano?
Direste che c’è una finalità solo artistica o anche sociale?
Secondo voi, è vero che la street art può migliorare le relazioni in un quartiere?
Il gruppo di artisti di cui si parla nel video nasce per motovi sociali o come dice lui “para conectar con la gente” quindi per riunire le persone.
Le persone protagoniste del video si occupano di street-art.
Nel video si dice che questo progetto nasce per motivi sociali però secondo me dei murales, per quanto possano essere piacevoli da guardare quindi belli, non possono svolgere questa funzione; se prendessi come esempio il mio quartiere e me lo immaginassi pieno di splendidi murales, non penso che cambierebbe qualcosa purtroppo.
La street art che pratica questo gruppo di persone nasce per aiutare la gente creando sentimenti positivi per far fronte alla crisi. Questi ragazzi tendono a fare dei dipinti (che mi sono molto piaciuti) per emozionare i cittadini.
Essi sono molto impegnati nel sociale , lo si vede soprattutto con i murales dipinti nella favelas di Barasilia, oppure nella trasformazione di un parcheggio in una piazza a Madrid, opere fatte per la società.
L’ arte fatta nelle città per la gente può generare cambiamenti importanti.