Martedì 19 Maggio la classe 3G ha avuto una bellissima opportunità: visitare l’EXPO 2015!! Un’esperienza unica, spettacolare e indimenticabile.
In particolare a me ha colpito il padiglione dell’Unione Europea. All’interno abbiamo visto un cortometraggio animano in 4D, ciò significa che abbiamo sperimentato sulla nostra pelle tutto quello che i personaggi provano o sentivano in quel momento.
I protagonisti di questa storia sono: Sylvia, una ragazza sempre di corsa (riesce a malapena ad accorgersi di cosa le accade intorno) che lavora come scienziata per l’UE. Ogni cosa che fa è ben calcolata e vede tutto come un esperimento scientifico, anche il panificio di sua nonna, del quale si deve inaspettatamente occupare.
L’altro protagonista è Alex, un bel e determinato agricoltore, innamorato follemente di SYlvia.
I loro mondi si riusciranno ad intrecciare attraverso il profumo del grano e del pane nel panificio della nonna.
Il messaggio che l’UE ci vuole trasmettere è l’importanza dell’unione della tradizione con l’innovazione, della cultura con l’esperienza diversa, della scienza e ambiente con l’alimentazione.
A me questo padiglione è piaciuto molto perché attraverso un filmato ci fa capire e ragionare sul suo importante messaggio! Credo che questo cortometraggio sia un mezzo di comunicazione divertente e riferito a tutte l’età, sia per i più piccini sia per i grandi.
Il collegamento che mi viene in mente è legato al fatto dell’unione… penso a un detto: “L’unione fa la forza”, perché secondo me rispecchia la storia di questi due ragazzi.
- Vi è piaciuto questo padiglione? Perché ?
- Cosa avete imparato di nuovo?
- Vi vengono in mente altri collegamenti?