Il tema della partecipazione all’ Expo 2015 dell’ Ecuador è il “Viaggio al centro della Vita”
Per la prima volta, l’Ecuador partecipa con un proprio Padiglione a un’Esposizione Universale, con l’impegno e la responsabilità di mostrare al mondo l’essenza del popolo ecuadoregno, il valore delle sue risorse naturali e umane, il suo patrimonio culturale e ambientale.
In Ecuador, la biodiversità si articola in quattro regioni che, insieme alla diversità delle etnie, hanno dato luogo a una varietà che si riflette nelle culture gastronomiche. In uno stesso Paese è possibile gustare dai piatti della costa, che utilizzano le risorse del mare, ai grani e cereali andini, fino alle preparazioni dei gruppi etnici dell’Amazzonia. Il tema scelto, “Viaggio al centro della vita”, vuole ricordare il fatto che l’Ecuador è situato in posizione centrale nel Pianeta, ma la parola ‘centro’ richiama anche l’origine, l’essenza, il principio di tutto.
Con questo titolo, l’Ecuador vuole omaggiare il viaggio di Charles Darwin con il brigantino Beagle nelle isole Galapagos, che furono fondamentali per lo sviluppo della teoria sulle origini delle specie.
Questo padiglione è stato quello che mi è piaciuto di più, perchè non conoscevo molto dell’ Ecuador e entrando in questo padiglione ho scoperto molte cose sulla culture ecuadoriana ed anche sul patrimonio della biodiversità ecuadoregna dato che l Ecuador è il paese con più biodiversità di tutto il mondo.
Federico Seveso