Ascoltate la poesia “Lasciatemi divertire” (1910) tratta dalla raccolta “L’incendiario” che sconvolge letteralmente le regole usuali della poetica tradizionale.

Trovate qui il testo completo mentre qui sotto solo l’inizio.

“Tri, tri tri
Fru fru fru,
uhi uhi uhi,
ihu ihu, ihu.

Il poeta si diverte,
pazzamente,
smisuratamente…”

7 Commenti a “Palazzeschi: “Lasciatemi divertire””

  • Diego scrive:

    Prof io non ho capito il senso della poesia, fa soltanto idei versi insensati e parole messe lì a caso…. NON ho capito niente.

  • Alice<3Michael scrive:

    In realtà un senso ce l’ha , secondo me significa che se il poeta vuole scrivere una poesia del tutto diversa da quella normale è libero di farlo senza che delle persone che lo criticano e Palazzeschi ha pensato di fare una poesia fuori dagli schemi .
    Ali <3 :)

  • rubik scrive:

    Per me il senso della poesia intitolata e lasciatemi divertire è che se un poeta futurista vuole scrivere in modo diverso e non più riflessivo o con riflessioni filosofiche può, non deve per forza una persona con un dizionario molto colto. Ora il poeta può divertirsi quando scrive e quello che gli passa per la testa scrive invece quando un artista dell’ 800 scriveva prestava attenzione a tutte e parole che metteva nella poesia.

  • Daniel Brigida scrive:

    Credo che questa poesia sia una nuova maniera di intendere la poesia perché fa capire la freneticissimo del periodo storico e delle situazioni letterali che viveva l’italia

  • Francesca scrive:

    Secondo me, gli scopi di questa poesia sono due:
    -far divertire, infatti il tono è ironico e le singole parole sono insignificanti e banali.
    -Palazzeschi vuole comunicare e far conoscere a tutti un nuovo modo di poesia e quindi possiamo intuire che va contro la tradizione poetica.
    Nel testo sono presenti diversi versi che puntualizzano questo messaggio, ad esempio “Il poeta si deve divertire, pazzamente, smisuratamente!” oppure “Il divertimento gli costerà caro, gli daranno del somaro.”
    In poche parole, Palazzeschi ci vuole dire che una poesia ci deve far divertire e le poesie di prima devono scomparire!
    Questa poesia la possiamo anche definire una presa in giro verso quelle tradizionali.

  • Matteo Spiombi scrive:

    Secondo me il poeta è stanco di tutte le poesie con significati profondi a cui bisogna fare molta attenzione; perciò decide di scrivere poesie allegre, che portino felicità e confusione tra le persone.

  • Gloria scrive:

    Secondo me questa poesia ha un senso perché mette in luce i cambiamenti che abbiamo visto con il futurismo.
    Perché questa poesia?
    Perché è una provocazione….
    Una provocazione perché si avvicina la guerra e le poesie, i quadri, i romanzi non sono opere d’arte se non hanno della violenza al loro interno.
    Questa non ha violenza, ma è fuori dalle righe.
    Non è come una poesia normale tipo quelle di Leoparfmdi o Foscolo.
    Glo

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento